martedì 6 ottobre 2015

Veronica Lake



Veronica Lakepseudonimo di Constance Frances Marie Ockleman (Brooklyn14 novembre 1922 – Burlington7 luglio 1973), è stata un'attrice statunitense

Nata a Brooklyn (New York) nel 1922, all'età di un anno la futura Veronica si trasferisce con la famiglia in Floridabper poi tornare di nuovo a Brooklyn nel 1927. Il padre Harry, che lavorava nel settore petrolifero muore in un'esplosione nel 1932, lasciando la figlia orfana all'età di 10 anni. L'anno successivo la madre si risposa con l'amico Anthony Keane, dal quale Constance prende il nuovo cognome.

In quel periodo frequenta una rigida scuola cattolica a Montreal in Canada, per poi passare ad un liceo di Miami.

Trasferitasi nel 1938 con la famiglia a Beverly Hills, frequenta una rinomata scuola di recitazione e comincia ad ottenere piccole parti in alcuni film della RKOcon il nome di Constance Keane. Il regista di uno di questi film (Sorority House), John Farrow, la nota per la frangia di capelli biondi che le cade naturalmente sull'occhio destro e che la circonda di mistero. Presentata da Farrow al produttore Arthur Hornblow, Constance sarà messa presto sotto contratto dalla Paramount (1941), per iniziali 75 dollari la settimana, con il nome d'arte di Veronica Lake.

La celebre pettinatura di Veronica con i capelli che coprono l'occhio 

Lo stesso anno dà alla luce la figlia Elaine, avuta dal marito John Detlie (sposato l'anno prima). Il 1941 è inoltre l'anno del suo grande esordio, con I cavalieri del cielo, accanto a Ray Milland.

Segue una serie di film di grande successo, come I dimenticati (1941), Il fuorilegge (1942), Ho sposato una strega (1942),La chiave di vetro (1942) e Sorelle in armi (1943), un film di propaganda bellica con Claudette Colbert e Paulette Goddard. 

Veronica in Ho sposato una strega(1942)

film più amati dal pubblico e dalla critica sono i noir in cui è in coppia con Alan Ladd (come Il fuorilegge e La chiave di vetro): duo nato per necessità (alla Paramount, Ladd era l'unico attore di statura abbastanza bassa 1,65 m per recitare al fianco di Veronica, che era alta 1,50 m)La coppia si rivela notevole nella resa sullo schermo.

Veronica Lake e Alan Ladd

La sua paga passò dai 75 dollari a settimana del 1941 ai 4500 a settimana del 1944 diventando così la più pagata di Hollywood, capace come nessuna di rappresentare il lato oscuro e intrigante della femminilità. Ma la sua carriera aveva già, incredibilmente, iniziato la discesa. Veniva piazzata in molti film di serie b dove il suo talento non aveva modo di emergere,ricevette critiche stroncanti per Un'ora prima dell'alba (1944).L’ultimo successo é La Dalia Azzurra nel 1946.
Veronica subisce altre difficili esperienze: il suo secondo figlio muore nel 1943 ad appena una settimana dalla nascita, divorzia dal marito.Le viene persino chiesto dal governo di cambiare pettinatura, in quanto molte operaie americane,che avendone imitato la pettinatura furono vittime di gravi infortuni sul lavoro in quanto,il il taglio copriva metà della visuale.Secondo alcuni, la nuova acconciatura priva Veronica del suo fascino, ma è un dato di fatto che ormai il successo dell'attrice al botteghino non è più quello degli anni precedenti.Veronica comincia a bere pesantemente, il tutto a ulteriore svantaggio della sua carriera, che subisce un brusco arresto nel 1948 quando la Paramount rescinde il suo contratto.

Per l'attrice comincia una spirale tragica: citata in giudizio dalla madre, per non avere provveduto a lei adeguatamente, e dal fisco per evasione, nel 1952 la Lake é costretta dichiarare bancarotta (dal 1948 aveva girato solo 2 film) e lo stesso anno divorzia dal secondo marito Andrea De Toth, da cui ha avuto due figli. Dopo un periodo di lavoro in teatro e in televisione, nel 1955 sposa il compositore Joseph McCarthy.Nel 1959 un infortunio alla caviglia le impedisce di continuare a lavorare: divorzia da McCarthy e torna a New York, dove viene più volte arrestata per ubriachezza e viene scoperta a lavorare come cameriera al bar di un albergoMarlon Brando (con cui forse ebbe un flirt) appena saputa della notizia le manda un assegno di mille dollari che Veronica non incasserà mai per orgoglio ma incornicia  alla parete della sua casa, dove lo mostra agli amici.Questo scoop la riporta alla ribalta, tanto che ottiene qualche lavoro in tv o in film di secondo piano.

Negli anni sessanta il suo alcolismo peggiora notevolmente: infatti, dopo un ultimo periodo di notorietà (grazie alla pubblicazione della sua autobiografia e al suo ultimo film) e un breve soggiorno (con relativo breve matrimonio) in Ingliterra, viene ricoverata nel 1973 e non le è più permesso vedere i figli. Dimessa lo stesso anno, muore di epatite (causatole dal suo alcolismo) a soli 50 anni a Burlington, Vermont.

Nonostante la sua triste storia,Veronica ancora oggi ci avvolge con la sua presenza di donna irraggiungibile e misteriosa.

Nella sua autobiografia affermò:"Non ho mai voluto esseere una stella,non l'ho mai preso sul serio.Non potevo vivere,non potevo sopportarlo,odiavo essere qualcosa che in realtà non ero.Se fossi rimasta Hollywood sarei finita come molti miei colleghi attori:morta e sepolta.Quella città maledetta li ha uccisi e so che ucciderà anche me." 


Filmografia




Curiosità 

  • La pettinatura che la rese fatale fu uno stratagemma per nascondere una lieve forma di strabismo.
  • Cominciò a prendere lezioni di volo nel 1946 e pilotò il suo piccolo aereo da Los Angeles a New York nel 1948.
  • Appare nel ruolo di sé stessa in ben 6 film.



































































1 commento:

  1. Bellissima stella di Hollywood, anche se come una stella ha brillato solo nei primi anni della sua gioventù. Come se avessero colto di lei solo il fiore primizio della sua beltà...
    Nei gorghi dell'alcool e della vita di ex attrice, di matrimoni facilmente falliti, di soldi spesi facilmente, non è riuscita a gestire la sua vita oltre allo star -sistem che ne ha preso il meglio e dato il peggio....
    Resterà la reginetta degli anni quaranta così fresca e bella , così vogliamo ricordarla !
    Baci ♥

    RispondiElimina