Veronica Lake, pseudonimo di Constance Frances Marie Ockleman (Brooklyn, 14 novembre 1922 – Burlington, 7 luglio 1973), è stata un'attrice statunitense.
Nata a Brooklyn (New York) nel 1922, all'età di un anno la futura Veronica si trasferisce con la famiglia in Floridabper poi tornare di nuovo a Brooklyn nel 1927. Il padre Harry, che lavorava nel settore petrolifero muore in un'esplosione nel 1932, lasciando la figlia orfana all'età di 10 anni. L'anno successivo la madre si risposa con l'amico Anthony Keane, dal quale Constance prende il nuovo cognome.
In quel periodo frequenta una rigida scuola cattolica a Montreal in Canada, per poi passare ad un liceo di Miami.
Trasferitasi nel 1938 con la famiglia a Beverly Hills, frequenta una rinomata scuola di recitazione e comincia ad ottenere piccole parti in alcuni film della RKOcon il nome di Constance Keane. Il regista di uno di questi film (Sorority House), John Farrow, la nota per la frangia di capelli biondi che le cade naturalmente sull'occhio destro e che la circonda di mistero. Presentata da Farrow al produttore Arthur Hornblow, Constance sarà messa presto sotto contratto dalla Paramount (1941), per iniziali 75 dollari la settimana, con il nome d'arte di Veronica Lake.
La celebre pettinatura di Veronica con i capelli che coprono l'occhio
Segue una serie di film di grande successo, come I dimenticati (1941), Il fuorilegge (1942), Ho sposato una strega (1942),La chiave di vetro (1942) e Sorelle in armi (1943), un film di propaganda bellica con Claudette Colbert e Paulette Goddard.
film più amati dal pubblico e dalla critica sono i noir in cui è in coppia con Alan Ladd (come Il fuorilegge e La chiave di vetro): duo nato per necessità (alla Paramount, Ladd era l'unico attore di statura abbastanza bassa 1,65 m per recitare al fianco di Veronica, che era alta 1,50 m)La coppia si rivela notevole nella resa sullo schermo.
Per l'attrice comincia una spirale tragica: citata in giudizio dalla madre, per non avere provveduto a lei adeguatamente, e dal fisco per evasione, nel 1952 la Lake é costretta dichiarare bancarotta (dal 1948 aveva girato solo 2 film) e lo stesso anno divorzia dal secondo marito Andrea De Toth, da cui ha avuto due figli. Dopo un periodo di lavoro in teatro e in televisione, nel 1955 sposa il compositore Joseph McCarthy.Nel 1959 un infortunio alla caviglia le impedisce di continuare a lavorare: divorzia da McCarthy e torna a New York, dove viene più volte arrestata per ubriachezza e viene scoperta a lavorare come cameriera al bar di un albergo. Marlon Brando (con cui forse ebbe un flirt) appena saputa della notizia le manda un assegno di mille dollari che Veronica non incasserà mai per orgoglio ma incornicia alla parete della sua casa, dove lo mostra agli amici.Questo scoop la riporta alla ribalta, tanto che ottiene qualche lavoro in tv o in film di secondo piano.
Negli anni sessanta il suo alcolismo peggiora notevolmente: infatti, dopo un ultimo periodo di notorietà (grazie alla pubblicazione della sua autobiografia e al suo ultimo film) e un breve soggiorno (con relativo breve matrimonio) in Ingliterra, viene ricoverata nel 1973 e non le è più permesso vedere i figli. Dimessa lo stesso anno, muore di epatite (causatole dal suo alcolismo) a soli 50 anni a Burlington, Vermont.
Nonostante la sua triste storia,Veronica ancora oggi ci avvolge con la sua presenza di donna irraggiungibile e misteriosa.
Nella sua autobiografia affermò:"Non ho mai voluto esseere una stella,non l'ho mai preso sul serio.Non potevo vivere,non potevo sopportarlo,odiavo essere qualcosa che in realtà non ero.Se fossi rimasta Hollywood sarei finita come molti miei colleghi attori:morta e sepolta.Quella città maledetta li ha uccisi e so che ucciderà anche me."
- The Wrong Room, regia di Lou Brock (1939) (con il nome Connie Keane)
- All Women Have Secrets, regia di Kurt Neumann (1939) (con il nome Constance Keane)
- Young As You Feel, regia di Malcolm St. Clair (1940) (con il nome Constance Keane)
- I cavalieri del cielo (I Wanted Wings), regia di Mitchell Leisen (1941)
- I dimenticati (Sullivan's Travels), regia di Preston Sturges (1941)
- Il fuorilegge (This Gun for Hire), regia di Frank Tuttle (1942)
- La chiave di vetro (The Glass Key), regia di Stuart Heisler (1942)
- Ho sposato una strega (I Married a Witch), regia di René Clair (1942)
- Signorine, non guardate i marinai (Star Spangled Rhythm), regia di George Marshall e A. Edward Sutherland (1942)
- Sorelle in armi (So Proudly We Hail!), regia di Mark Sandrich (1943)
- Un'ora prima dell'alba (The Hour Before the Dawn), regia di Frank Tuttle (1944)
- Bring on the Girls, regia di Sidney Lanfield (1945)
- Donne indiavolate (Out of This World), regia di Hal Walker(1945)
- Mi piace quella bionda (Hold that Blonde) di George Marshall (1945)
- Duffy's Tavern, regia di Hal Walker (1945) (nel ruolo di sé stessa)
- Miss Susie's Slagle's, regia di John Berry (1946)
- La dalia azzurra (The Blue Dahlia), regia di George Marshall (1946)
- La donna di fuoco (Ramrod), regia di André De Toth (1947)
- Rivista di stelle (Variety Girl), regia di George Marshall (1947)
- Saigon, regia di Leslie Fenton (1948)
- Filibustieri in gonnella (The Sainted Sisters), regia di William D. Russell (1948)
- Isn't It Romantic?, regia di Norman Z. McLeod (1948)
- Furia dei tropici (Slattery's Hurricane), regia di André De Toth (1949)
- Furia rossa (Stronghold), regia di Steve Sekely (1951)
- Footsteps in the Snow, regia di Martin Green (1966)
- Flesh Feast, regia di Brad F. Grinter (1970)
Curiosità
- La pettinatura che la rese fatale fu uno stratagemma per nascondere una lieve forma di strabismo.
- Cominciò a prendere lezioni di volo nel 1946 e pilotò il suo piccolo aereo da Los Angeles a New York nel 1948.
- Appare nel ruolo di sé stessa in ben 6 film.
Bellissima stella di Hollywood, anche se come una stella ha brillato solo nei primi anni della sua gioventù. Come se avessero colto di lei solo il fiore primizio della sua beltà...
RispondiEliminaNei gorghi dell'alcool e della vita di ex attrice, di matrimoni facilmente falliti, di soldi spesi facilmente, non è riuscita a gestire la sua vita oltre allo star -sistem che ne ha preso il meglio e dato il peggio....
Resterà la reginetta degli anni quaranta così fresca e bella , così vogliamo ricordarla !
Baci ♥