Hedy Lamarr, nome d'arte di Hedwig Eva Maria Kiesler (Vienna,9 novembre 1913 –Altamonte Springs, 19 gennaio 2000), è stata un'attrice austriaca.
Hedy nacque Hedwig Kiesler il 9 novembre 1913 a Vienna figlia di una famiglia ebrea abbiente in cui suo padre Emil era un imprenditore di successo e sua madre Gertrud era pianista. Passò la sua infanzia in collegio.Quando Hedy era ancora adoscelente suo padre Emil si ammalò e morì in breve tempo. Lasciando la famiglia nel bel mezzo della crisi finanziaria globale nel 1929, che chiaramente colpì anche l'Austria, e i Kiesler si ritrovarono con pochi denari, sufficienti al massimo per ripagare i debiti.Con i pochi soldi rimasti, investorono in borsa ma non andò per niente bene. Allora Hedy provò a cercarsi un lavoro prima come segretaria e poi come lettrice dei copioni per uno studio cinematografico locale. Li fu notata da Gustav Machaty, regista Ceco.
Prima la fece girare un po' per altri film, poi la scritturò per il suo capolavoro in compimenti, Estasi.
Fu cosi che divenne una delle prime attrici ad apparire in una scena di nudo, e ciò accadde, con il nome di Hedy Kiesler, nel film Estasi (Ekstase) del regista cecoslovacco Gustav Machatý, girato nel 1933 e presentato alla 2ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il film le diede una particolare notorietà per via della sequenza bucolica in cui appare nuda. La pellicola venne sottoposta a pesanti censure, ed in alcuni Stati tolta dal mercato.
La trama di Estasi è semplice, Hedy è una bella e giovane ragazza povera che sposa un vecchio ricco e impotente. Scena clou, la corsa di lei, nuda, per i campi dove alla fine incontra un uomo, bello, giovane come lei, con cui ha un rapporto sessuale.
Visto oggi non è nulla, sono solo particolari, e non piccanti; tuttavia ai tempi fu uno scandalo, "Ah questo cinema europeo così libertino!",-dissero gli americani- non tanto per la scena in se, ma perchè era un tradimento gratuito, un infedeltà celebrata. Lei divenne subito una sensazione e nacque il nomignolo "Ecstacy girl".
La carriera prese slanciò e venne presa per l'opera teatrale di Max Reinhardt Il sesso debole con cui girò tutta l'Europa. Abbastanza acclamata dal pubblico, la sera della prima non ricevette un banale mazzo di rose da un fan, ma una richiesta di matrimonio. Fritz Mandl si era innamorato di lei.
Mandl la tratta come una delle sue costose cose, anzi, come una bambola. Ogni sera organizzava dei party,quelle feste erano tutte organizzate per importanti cariche di governi fascisti. Mussolini e Hitler erano di casa.Fritz si lamentava "Guai se ti azzardi a ridere ai miei party!". Non riuscirà più a ridere per tutta la sua vita dichiarerà, neanche quando era -raramente- davvero felice.
Mandl era un uomo possessivo e geloso. Arrivò a cacciare per tutto il mondo, fino all'estremo oriente, le copie di Estasi e le comprò una per una per bruciarle, in modo che nessuno potesse mai vedere sua moglie nuda; ma ormai ce n'erano in giro così tante che era inutile.
Hedy veniva sovente chiusa in casa dove non poteva avere nessuno svago -libri, giornali, pennelli, amici o attori-, l'unica cosa che poteva ottenere erano delle pellicce costose.
Al culmine della sopportazione, Hedy tentò la fuga due volte ma entrambe in vano. Chiese aiuto a Reinhardt ma l'amico aveva paura del marito. Così Hedy escogitò un lungo ed intelligente piano; iniziò a spendere il più possibile, cifre spaventose, nelle maggiori boutique di Vienna fino a quando Fritz le bloccò i conti e le diede solo dei soldi in contanti. Lei mise da parte tutti i soldi che le dava e un giorno scappò con un treno in direzione Londra. Era libera dopo quattro anni di matrimonio.
A Londra incontrò l'agente cinematografico americano Bob Ritchie, che le organizzò un incontro con il capo della MGM, Louis B. Mayer.
Hedy davanti al contratto di Mayer e all'imposizione di cambiare cognome (prima in La Mer e poi in Lamarr come Barbara La Marr, morta per overdose nel 1926) per evitare scandali a causa di Estasi, dovette cedere.Hollywood le impose molti cambiamenti.Corsi di inglese (lo parlava malissimo), nuovi abiti, persino una nuova parrucca bionda ma infine dovettero ammettere che stava meglio com'era.Tuttavia la MGM non riusciva a piazzarla, non trovava ruoli per lei.
E allora aspettava, sola, senza amici, riservata com'era fino a che il comico Reggie Gardiner non la prese in simpatia e iniziò a portarla in qualche festa a farla conoscere. Ad uno di questi conobbe il regista Walter Wanger che da tempo cercava il volto perfetto per il suo film, Un'americana nella casbah(1938).Aveva già provinato 17 ragazze ma nessuna era quella giusta, fino a lei. Avrebbe fatto coppia con Charles Boyer.
Il successo fu tanto imprevedibile quanto clamoroso. Un boom,una star era nata.
La stampa all'epoca,esagerò parecchio. "La donna che vi ruberà il marito!" "La macchina europea anti fascisti! Fuggita da un uomo cattivo che la teneva in un castello" "Il regalo di Vienna agli uomini" e soprattutto "Lei non E' più la Estasi Girl".Ai giornali Hedy dichiarò che Estasi era stato un errore di gioventù,quella era la vecchia Hedy, questa che avete davanti è tutta un'altra persona.
Però la MGM non la trovava così perfetta, e sovente le chiedeva di perdere peso. Essendo una persona schietta non le mandava a dire quando i fan magazine la intervistavano, lamentandosi per la continua dieta a cui era sottoposta. "Non capisco tutte queste donne che parlano di dieta quando sono a dieta. Quando lo sono io rimango stesa a letto per quattro giorni, fino a quando non è finito il periodo". A un altro giornale raccontò che "quando mi trovo davanti al frigo lo ripulisco, così chiesi a un amica di chiudere a chiave il frigo e di tenere la chiave. Lei lo fece ma una sera tornai a casa tardi, avevo fame, e le rubai la chiave. Aprii il frigo ed ero a casa!".Diceva ai giornalisti,con autoironia:
« Non è difficile diventare una grande ammaliatrice: basta restare immobile e recitare la parte dell'oca. »
La MGM da quel momento in poi evitò di farle incontrare troppo spesso la stampa.
Recitò successivamente in Questa donna è mia(1940)con Spencer Tracy e diretta da Josef von Sternberg.Ma il film rivelò essere un insuccesso.
A peggiorare la sua situazione a Hollywood ci pensarono le voci di gossip. Era ancora fidanzata con Gardinier, un comico tanto odiato dalla MGM.Tentarono di farli separare ma Hedy per tutta risposta regalò al compagno una piscina da 5 mila dollari.
Fino a quando Hedy non conobbe ad una festa, Gene Markey, ex marito di Joan Bennett e produttore della 20th Century Fox. I due iniziarono a frequentarsi. Gardinier sparì velocemente dalla scena.I due si sposarono da li a poco nel 1939.La coppia il 12 Giugno 1939 adottò un bambino, James Lamarr Markey.Nel 1941 i due divorziarono.
Nel 1941 Hedy Lamarr conobbe ad un party George Antheil, compositore d'avanguardia; fra i due si instaurò un'amicizia e da allora iniziarono a frequentarsi. Un giorno, mentre Antheil era al pianoforte, lei lo accompagnava con il canto e nonostante le variazioni di ritmo si accorse che si intendevano a perfezione.Memore di quanto ascoltato nelle lunghe riunioni cui partecipava assieme all'ex marito, improvvisamente ebbe una sorta di folgorazione: al fine di contrastare i segnali trasmessi dal nemico nel tentativo di bloccare i segnali radio emessi per telecontrollare dispositivi a distanza, non sarebbe stato possibile giungere ad un'analoga intesa tra trasmettitore e ricevitore nel cambiamento concordato di frequenze radio (in seguito denominato frequency-hopping spread spectrum) per il telecontrollo, ad esempio, di un siluro? I due cominciarono a lavorare al progetto suddividendo il campo di frequenze disponibili in ottantotto sottocampi, o canali, vale a dire quanti i tasti di un pianoforte.Era ancora il tempo delle valvole termoioniche (e i transistor sarebbero arrivati solo anni dopo),in pratica avevano trovato il modo di rendere i missili invisibili.
L'esercito sostenne che il progetto era irrealizzabile e incomprensile, fu bocciato dalla United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti, che lo ritenne troppo complicato per essere adottato.Respinta da Washington, dove avrebbe voluto lavorare per approfondire la sua invenzione, Lamarr fu invitata a restare a Hollywood per sfruttare il fascino di diva del cinema nella raccolta dei fondi necessari per finanziare la guerra .Il brevetto n. 2292387 Lamarr/Antheil venne depositato -l'11 agosto 1942 come "Sistema di Comunicazione Segreta". Antheil non si prese nessun merito, sostenendo che il suo fu solo un aiuto tecnico.
Hedy Lamarr e George Antheil
Durante un cine giornale si accennò a questa arma segreta della Estasi Girl ma poi la notizia venne presto dimenticata, tanto che persino Hedy si dimentica di citarla nelle sue memorie. Durante la guerra diede comunque un aiuto alle truppe con il celebre slogan "Un bacio per 25 mila dollari" ovvero, chiunque avesse donato un minimo di 25 dollari di obbligazioni avrebbe potuto baciarla. In una sola serata, si dice, tirarono su 7 milioni.
Successivamente Hedy tornò a recitare nel musical Le fanciulle delle follie(1941)diretto da Robert Z. Leonard e da Busby Berkeley che curò la regia dei numeri musicali,accanto a Lana Turner e Judy Garland.
Hedy Lamarr in Le fanciulle delle follie(1941)
Il film nacque dall'idea di proporre attraverso la storia della carriera di tre ragazze, con ritmo serrato,il mondo della rivista diFlorenz Ziegfeld, ma con modesti risultati,I tanti pregi come la coreografia o la bravura delle interpreti riescono a salvare la pellicola.
La sua carriera riprende slancio in film come Vieni a vivere con me (1941), Sirena del Congo(1942), Venere peccatrice(1946) Disonorata (1947)e Schiava del male (1944).
La Warner Bros chiese il prestito per Casablanca (nel ruolo che poi andò a Ingrid Bergman) ma Mayer disse no e Hedy dopo fece I cospiratori(1944),ovvero un Casablanca più povero e meno ispirato. Dopo questo Hedy lasciò la MGM e fondò una casa di produzione tutta sua, dove collaborò con molti registi di serie B.
L'ultimo grande successo arrivò a 36 anni, conSansone e Dalila di De Mille insieme a Victor Mature. Era ancora bellissima e venne rilanciata alla grande la sua immagine sexy. Il film fu il campione d'incassi del 1949 ma segnò anche la fine della sua carriera, dedicando tutti gli anni 50 alla televisione, e realizzando l'ultimo film nel 1958, L'animale femmina.
Hedy Lamarr si sposò altre quattro volte,ebbe due figli naturali Denise(nata nel 1945) e Antony(1947)
Nel dettaglio:
John Loder ( 1943-1947), attore.
Ernest "Ted" Stauffer (1951-1952), proprietario di un nightclub e ristoratore.
W. Howard Lee (1953-1960); un petroliere del Texas
Lewis J. Boies (1963-1965); avvocato divorzista di Hedy.
Ritiratasi a vita privata in Florida nel 1960, divenne una sorta di eremita. Non parlava con nessuno, ne si mostrava, delegò qualsiasi contatto con quel mondo esterno al figlio, Anthony Loder.
Si sottopose a vari interventi chirurgia estetica per combattere i segni dell'età.
Comparse nelle testate scandalistiche degli anni 60 due o tre volte. La prima nel 1966 quando venne sorpresa a rubare in un supermercato (ci ricascherà anche nel 1991).
Nel 1966 venne scelta per il film La bambola di pezza, ma non si presentò mai sul set e venne licenziata.
A fine anni 60 uscì l'autobiografia Ecstasy and me. Fece causa al suo scrittore perchè si era permesso di inventarsi molti particolari, soprattutto della sua vita sessuale. Il libro alla fine era solo un riassunto dei suoi partner sessuali e cosa avesse fatto con essi. Nonostante il giudice definì il libro "disgustoso, oltraggioso e lesivo nei confronti della signora Lamarr" non le diede ragione.
In Mezzogiorno e mezzo di fuoco(1974) c'è addirittura il personaggio Hedley Lamarr (e fece causa a Mel Brooks).
Nel 1973, i creatori della giornata nazionale dell'inventore, pubblicarono un libretto in cui si celebravano tutte le donne inventrici .In mezzo a molte casalinghe che avevano escogitato modi per pulire più velocemente o cucinare meglio, c'era lei, la donna che rese i missili invisibili.
Non aveva idea che il suo brevetto venne usato per qualcosa, ma fu proprio la sua invenzione a far indietreggiare Kruschev durante la famosa crisi missilistica di Cuba.
Infine nel 1997 venne onorata con un premio dalla Electric Frontier Foundation per la sua invenzione, che fu anche responsabile dello spettro espanso (una tecnica di trasmissione in cui il segnale informativo viene trasmesso su una banda di frequenze che è considerevolmente più ampia di quella effettivamente necessaria alla trasmissione dell'informazione contenuta nel segnale originario stesso", in parole povere, permette più comunicazioni, senza che queste si incrocino o ostacolino) ovvero la tecnologia che permise di creare il wireless, i cellulari, il bluetooth.
Circa 1200 invenzioni devono tutto al brevetto Lamarr/Antheil.
In seguito, una compagnia canadese si offrì di pagare il 49% degli interessi del brevetto come ringraziamento e in cambio per poter usare l'immagine di Hedy a scopo commerciale. Ed in Austria il premio per l'inventore dell'anno porta il suo nome, come il suo compleanno è la data fissata per la giornata europea degli inventori.
Quando morì, nel 2000, ritrovarono decine di progetti che negli anni aveva scribacchiato qua e là, tra cui, una sorta di bidone per i fazzoletti usati, un collare per cani che si illumina al buio ed una tecnica anti rughe basata sul concetto di fisarmonica.Hedy Lamarr morì il 19 gennaio 2000 ad Altamonte Springs nei pressi di Orlando in Florida all'età di 85 anni. Pare che la sera prima l'attrice si sia spruzzata eccezionalmente qualche goccia di profumo, come un presagio della fine. Morì la notte stessa, nel sonno, per attacco cardiaco. Assecondandone la volontà, il figlio Anthony Loder portò in Austria le sue ceneri e le disperse su una collina della Selva Viennese.
- Geld auf der Straße, regia di Georg Jacoby (1930)
- Die Blumenfrau von Lindenau, regia di Georg Jacoby (1931)
- Die Koffer des Herrn O.F., regia di Alexis Granowsky (1931)
- Man braucht kein Geld, regia di Carl Boese (1932)
- Estasi (Extase), regia di Gustav Machatý (1933)
- Un'americana nella casbah (Algiers), regia di John Cromwell (1938)
- La signora dei tropici (Lady of the Tropics), regia di Jack Conway
- Questa donna è mia (I Take This Woman), regia di W.S. Van Dyke (1940)
- La febbre del petrolio (Boom Town), regia di Jack Conway (1940)
- Corrispondente X (Comrade X), regia di King Vidor (1940)
- Vieni a vivere con me (Come Live with Me), regia di Clarence Brown (1941)
- Le fanciulle delle follie (Ziegfeld Girl), regia di Robert Z. Leonard e Busby Berkeley (1941)
- Il molto onorevole Mr. Pulham (H.M. Pulham, Esq.), regia di King Vidor (1941)
- Gente allegra (Tortilla Flat), regia di Victor Fleming (1942)
- La banda Pelletier (Crossroads), regia di Jack Conway (1942)
- La sirena del Congo (White Cargo), regia di Richard Thorpe (1942)
- Crepi l'astrologo (The Heavenly Body), regia di Alexander Hall(1943)
- I cospiratori (The Conspirators), regia di Jean Negulesco (1944)
- Schiava del male (Experiment Perilous), regia di Jacques Tourneur (1944)
- Sua altezza e il cameriere (Her Highness and the Bellboy), regia di Richard Thorpe (1945)
- Venere peccatrice (The Strange Woman), regia di Edgar G. Ulmer (1946)
- Disonorata (Dishonored Lady), regia di Robert Stevenson (1947)
- È tempo di vivere (Let's Live a Little), regia di Richard Wallace (1948)
- Sansone e Dalila (Samson and Delilah), regia di Cecil B. DeMille (1949)
- L'amante (A Lady Without Passport), regia di Joseph H. Lewis (1950)
- Le frontiere dell'odio (Copper Canyon), regia di John Farrow (1950)
- L'avventuriera di Tangeri (My Favorite Spy), regia di Norman Z. McLeod (1951)
- I cavalieri dell'illusione, regia di Marc Allégret (1954)
- L'amante di Paride (Eternal Feminas), regia di Marc Allégret e Edgar G. Ulmer (1953)
- L'eterna femmina, regia di Marc Allégret (1954)
- L'inferno ci accusa (The Story of Mankind), regia di Irwin Allen (1957)
- L'animale femmina (The Female Animal), regia di Harry Keller (1958)
Bellissima e straordinaria attrice, che ha lasciato la carriera senza insistere fino alla vecchiaia. Una donna forte nella giungla del mondo del cinema... dotata di intelligenza tanto da fare dei brevetti delle sue invenzioni...anche se non capita, ha continuato ad inventare. La sua vita privata densa di amori e l'icona che si è portata addosso del suo primo film fanno parte del suo essere attrice di un'epoca ,della sua stessa straordinaria bellezza !
RispondiEliminaUn'attrice degna di essere ricordata!
Ciao Silvia ♥
Grazie per il commento,alla prossima,baci.
Elimina