sabato 11 luglio 2015

Maureen O'Hara



Maureen O'Hara nome d'arte di Maureen FitzSimons (Dublino17 agosto 1920- 24 Ottobre 2015) è stata un'attrice irlandese.
 Maureen O'Hara nasce a Beechwood Avenue, nel quartiere dublinese di Ranelagh.
Frequenta  la scuola di Milltown, Dublino. Era la seconda di sei fratelli,Peggy, Charles, Florrie, Margot e Jimmy.
Fin da piccola, il suo sogno,era quello di diventare un'attrice.Dall'età di 6-7 anni studiò teatro, musica e danza, e all'età di 10 anni,entrò nel Theatre Company Rathmines e lavorò in un teatro amatoriale la sera, dopo le lezioni.
Il padre di O'Hara non sosteneva le sue aspirazioni teatrali.Insistette sul fatto che lei imparasse un mestiere in in modo che  avrebbe avuto qualcosa su cui ripiegare, nel caso in cui la sua esperienza nelle arti dello spettacolo non avrebbe avuto successo.Così Maureen si iscrisse a una scuola dove divenne una contabile esperta e dattilografa. 
Sia pure riluttante, appena diciottenne accettò di sottoporsi ad un provino cinematografico a Londra.
 Il provino non ebbe successo ma consentì alla O'Hara di essere notata dall'attore Charles Laughtonche ebbe modo di apprezzare, al di là delle doti di attrice, il temperamento e lo sguardo dell'aspirante star, ottenendo che fosse sottoposta a un nuovo esame.
Laughton successivamente chiese al suo socio in affari Erich Pommer di fare un nuovo provino a Maureen.Questa volta andò a buon fine e a O'Hara fu offerto un contratto iniziale di sette anni con la loro nuova società la,Pictures Mayflower.
 Il suo primo film importante è stato Jamaica Inn (1939) per la regia di Alfred Hitchcock ,Il regista inglese ebbe per l'attrice parole di elogio dicendo di considerarla magnifica, dotata di charme e di particolare grazia.
Laughton era così contento della prestazioni di O'Hara che la lanciò nel ruolo di Esmeralda insieme a lui nel film, Il gobbo di Notre Dame (1939).

Maureen in  Il gobbo di Notre Dame (1939).

Successivamente recitò in Com'era verde la mia valle(1941) un film western che ottenne un buon successo e che vinse il premio Oscar 1941 per il miglior film. Sei anni più tardi, nel 1947,recito nel film 
Miracolo nella 34strada accanto a una giovane Natalie Wood.Il film fu un successo e ottene  numerosi riconoscimenti, tra cui una nomination agli Oscar per il miglior film.
Il film contribui a stabilire ulteriormente la carriera di O'Hara, e la sua fama.
Maureen O'Hara e Natalie Wood in Miracolo nella 34strada(1947)

Nel 1946 Maureen divenne cittadina Americana.
Oltre alle sue capacità di attrice,Maureen fu una cantante lirica mancata,una una rara versione di Danny Boy da lei registrata nel 1960 per l'album della Columbia Maureen O'Hara Sings her Favorite Irish Songs, che mette in evidenza le sue qualità vocali.Negli anni '50 e primi anni '60, fu ospite in vari spettacoli musicali con Perry Como, Andy Williams, Betty Grable e Tennessee Ernie Ford. Nel 1960,recitò a Broadway nel musical Christine. Quell'anno pubblicò anche due dischi di successo.Lavorò spesso con John Wayne, di cui fu buona amica, e fu diretta da grandi registi, fra cui John Ford. La sua filmografia è assai vasta ed include titoli molti popolari fra cui alcuni noti werstern come:Un uomo tranquillo (1952), La lunga linea grigia (1955), Il nostro agente all'Avana (1959), Accadde un'estate (1965), Quella nostra estate (1963).
Maureen O'Hara in Uomo tranquillo(1952)

Vita Privata

Nel 1939 all'eta di diciannove anni,Maureen O'Hara sposò l'inglese George H. Brown,un produttore cinematografico, assistente alla produzione e sceneggiatore occasionale.I due divorziarono nel 1941.
Nello stesso anno Maureen sposò il regista americano William Houston Price (direttore dei dialoghi in Il gobbo di Notre Dame).Nel 1944 ebbero un una figlia di nome Bronwyn FitzSimons Price.
 L'unione si concluse nel 1953 a causa di un abuso di alcool di lui.Dal 1953 al 1967 O'Hara ebbe una relazione con Enrique Parra ,un politico messicano e banchiere. Ha scritto nella sua autobiografia; "Enrique mi ha salvato dal buio di un matrimonio abusivo e mi ha riportato alla luce calda della vita di nuovo. Lasciarlo è stata una delle cose più dolorose con cui abbia mai avuto a che fare." 
Sposò il terzo marito, Charles F. Blair, Jr., il 12 marzo 1968. Blair è stato un pioniere dell'aviazione transatlantica, un ex generale di brigata della US Air Force, un ex capo pilota di Pan Am, e fondatore e capo del Barche Antille aerei Isole Vergini Air. Pochi anni dopo il suo matrimonio con Blair,Maureen si ritirò da cinema.
Blair morì nel 1978 mentre volava su un aereo della sua compagnia aerea da St. Croix a San Tommaso, che si schiantò al suolo dopo un guasto al motore. Maureen O'Hara fu eletta amministratore delegato e presidente della compagnia aerea, con la distinzione aggiunta di diventare la prima donna presidente di una compagnia aerea di linea negli Stati Uniti.
Maureen,ritornò al cinema nel 1991 quando recitò nel film di Only the Lonely.Fino al 2000 lavorò anche per la televisione.
Ormai ritiratosi a vita privata,vive in Arizona con il nipote Conor Beau FitzSimons.Nel 2005 fu colpita da un ictus,che le causò vuoti di memoria e l'impossibilità di camminare.
Nel 2014 ha ricevuto un oscar onoriario per il suo contributo all'industria cinematografica.Muore nel sonno,all'età di 95 anni per cause naturali.
Maureen O'Hara in etá matura.

Filmografia

Ne Il cigno nero (1942)


  • The Christmas Box (1995)
  • Cab to Canada (1998)
  • The Last Dance (2000)













































2 commenti: