Soprannominata le gambe, divenne un idolo della gioventù d'Oltreatlantico ballando e cantando in una serie di film musicali prodotti dalla Twentieth Century Fox che ebbero grande successo nella prima metà degli anni quaranta.
Fu per lei e per altre attrici del genere che venne coniato il termine pin up.
Tra le sue interpretazioni si ricordano Appuntamento a Miami (1941), In montagna sarò tua(1942) e La fidanzata di tutti (1944), film nei quali mise in evidenza il suo fisico armonioso e la vivacità della sua recitazione.
Nel dopoguerra continuò a interpretare film brillanti come La signora in ermellino (1948) diretto da Ernst Lubitsch e Otto Preminger e L'indiavolata pistolera (1949) di Preston Sturges, e fece coppia con il cantante e ballerino Dan Dailey in tre pellicole: Come nacque il nostro amore (1947), Per noi due il paradiso (1950) e Butterfly americana (1951).
All'inizio degli anni cinquanta diradò le sue apparizioni cinematografiche per dedicarsi al teatro. Ebbe grande successo in due celebri commedie musicali, Bulli e pupe, nel ruolo di Miss Adelaide, e Hello, Dolly!, nella parte della stravagante Dolly Levi, due interpretazioni che ne fecero una stella di Broadway.
Sempre in questo periodo apparve nel suo film rimasto più famoso, la commedia brillante Come sposare un milionario (1953), accanto a Marilyn Monroe e Lauren Bacall.
Ammalatasi di cancro, morì il 2 luglio 1973, all'età di 56 anni. Al funerale erano presenti l'ex marito Harry James e le star Dorothy Lamour, Shirley Booth, Mitzi Gaynor, Johnnie Ray, Don Ameche, Cesar Romero, George Raft, Alice Faye e Dan Dailey. I Had the Craziest Dream, la canzone che canta in In montagna sarò tua, fu suonata nell'organo della chiesa.
Filmografia
- Giorni felici (Happy Days), regia di Benjamin Stoloff (1929)
- Whoopee!, regia di Thornton Freeland (1930)
- Kiki, regia di Sam Taylor (1931)
- Il re dei chiromanti (Palmy Days), regia di A. Edward Sutherland (1931)
- Il prezzo del piacere (Child of Manhattan), regia di Edward Buzzell (1933)
- L'età pericolosa (What Price Innocence?), regia di Willard Mack (1933)
- Cerco il mio amore (The Gay Divorcee), regia di Mark Sandrich (1934)
- Seguendo la flotta (Follow the Fleet), regia di Mark Sandrich (1936)
- La jena di Barlow (Don't Turn Them Loose), regia di Benjamin Stoloff (1936)
- Pigskin Parade, regia di David Butler (1936)
- This Way Please, regia di Robert Florey (1937)
- Ritmi a scuola (College Swing), regia di Raoul Walsh (1938)
- Notti argentine (Down Argentine Way), regia di Irving Cummings (1940)
- Una notte a Broadway (Tin Pan Alley), regia di Walter Lang (1940)
- Appuntamento a Miami (Moon Over Miami), regia di Walter Lang (1941)
- Il mio avventuriero (A Yank in the R.A.F.), regia di Henry King (1941)
- Situazione pericolosa (I Wake Up Screaming), regia di H. Bruce Humberstone (1941)
- Maia, la sirena delle Hawaii (Song of the Islands), regia di Walter Lang (1942)
- Baci, carezze e pugni (Footlight Serenade), regia di Gregory Ratoff (1942)
- In montagna sarò tua (Springtime in the Rockies), regia di Irving Cummings (1942)
- L'isola delle sirene (Coney Island), regia di Walter Lang (1943)
- Sweet Rosie O'Grady, regia di Irving Cummings (1943)
- La fidanzata di tutti (Pin up Girl), regia di H. Bruce Humberstone (1944)
- Il cavallino d'oro (Diamond Horseshoe), regia di George Seaton (1945)
- Donne e diamanti (The Dolly Sisters), regia di Irving Cummings (1945)
- The Shocking Miss Pilgrim, regia di George Seaton (1947)
- Come nacque il nostro amore (Mother Wore Tights), regia di Walter Lang (1947)
- La signora in ermellino (That Lady in Ermine), regia di Ernst Lubitsch (1948)
- When My Baby Smiles at Me, regia di Walter Lang (1948)
- L'indiavolata pistolera (The Beautiful Blonde from Bashful Bend), regia di Preston Sturges (1949)
- La venere di Chicago (Wabash Avenue), regia di Henry Koster (1950)
- Per noi due il paradiso (My Blue Heaven), regia di Henry Koster (1950)
- Butterfly americana (Call Me Mister), regia di Lloyd Bacon (1951)
- Aspettami stasera (Meet Me After the Show), regia di Richard Sale (1951)
- The Farmer Takes a Wife, regia di Henry Levin (1953)
- Come sposare un milionario (How to Marry a Millionaire), regia di Jean Negulesco (1953)
- Mia moglie preferisce suo marito (Three for the Show), regia di H.C. Potter (1955)
- Scandalo al collegio (How to Be Very, Very Popular), regia di Nunnally Johnson (1955)
Un'attrice e ballerina americana che ai suoi tempi è stata una star, e che si è fermata ancora giovane, con una carriera avviata, ha voluto lasciare di sè un 'immagine fresca e frizzante...
RispondiEliminaIl ricordo di lei resta indelebile nei suoi famosi film ...e noi la ricordiamo così !
Buona serata a te cara Silvia ♥