sabato 22 agosto 2015

Betty Grable



Betty Grable il cui nome completo era Elizabeth Ruth Grable (Saint Louis, 18 dicembre 1916  Santa Monica, 2 luglio 1973) è stata un'attrice, ballerina e cantante statunitense, molto popolare soprattutto negli anni quaranta.
 Suo padre era John Grable e sua madre Lilian Rose Hoffman.Betty era la piú giovane di tre fratelli.
Sotto la guida della madre, determinata a trasformarla in una star, Betty cominciò a frequentare una scuola di danza a soli tre anni. A tredici, sempre con la complicità materna, affrontò il primo provino cinematografico a Hollywood, mentendo sulla sua vera età, e il produttore Samuel Goldwyn le fece ottenere un contratto. Comparve quindi, in ruoli secondari, in Whoopee (1930) di Thornton Freeland, con Eddie Cantor e dopo essere stata scritturata dalla RKO, in Cerco il mio amore(1934) e Seguendo la flotta(1936) entrambi diretti da Mark Sandrich e insieme da Fred Astaire e Ginger Rogers. 
Ma ci sarebbero voluti ancora degli anni perché questa ragazza assai precoce, spesso in coppia con Victor Mature o, successivamente, con Dan Dailey, potesse ottenere l'ambita notorietà. Il successo arrivò, una volta passata alla 20th Century-Fox, con la commedia musicale in Technicolor Notti argentine(1940) di Irving Cummings, dove Betty , già interprete di Million dollar legs (1939) di Nick Grinde sostituì la star musicale dello studio, Alice Faye.
 Grazie al sorriso ammaliante, al fisico prosperoso e soprattutto alle splendide gambe, talmente preziose che la 20th Century-Fox decise di farle assicurare presso i Lloyds di Londra,si dice per un milione di dollari,Betty si affermò nel panorama cinematografico hollywoodiano degli anni Quaranta. Nel drammatico periodo della Seconda guerra mondiale, in cui divenne un'icona per i soldati statunitensi in virtù dell'immagine che la ritraeva nella famosa posa da pin-up, la bionda Betty Grable raggiunse il massimo fulgore.

La posa iconica di Grable del 1943era un bestseller della Seconda guerra 
Mondiale mostrando le suegambe da un milione di dollari.

Soprannominata le gambe, divenne un idolo della gioventù d'Oltreatlantico ballando e cantando in una serie di film musicali prodotti dalla Twentieth Century Fox che ebbero grande successo nella prima metà degli anni quaranta.

Fu per lei e per altre attrici del genere che venne coniato il termine pin up.

Tra le sue interpretazioni si ricordano Appuntamento a Miami (1941), In montagna sarò tua(1942) e La fidanzata di tutti (1944), film nei quali mise in evidenza il suo fisico armonioso e la vivacità della sua recitazione.

Nel dopoguerra continuò a interpretare film brillanti come La signora in ermellino (1948) diretto da Ernst Lubitsch e Otto Preminger e L'indiavolata pistolera (1949) di Preston Sturges, e fece coppia con il cantante e ballerino Dan Dailey in tre pellicole: Come nacque il nostro amore (1947), Per noi due il paradiso (1950) e Butterfly americana (1951).

Betty Grable e Douglas Fairbanks in La signora in ermellino(1948)

All'inizio degli anni cinquanta diradò le sue apparizioni cinematografiche per dedicarsi al teatro. Ebbe grande successo in due celebri commedie musicali, Bulli e pupe, nel ruolo di Miss Adelaide, e Hello, Dolly!, nella parte della stravagante Dolly Levi, due interpretazioni che ne fecero una stella di Broadway.

Sempre in questo periodo apparve nel suo film rimasto più famoso, la commedia brillante Come sposare un milionario (1953), accanto a Marilyn Monroe e Lauren Bacall.

Betty Grable,Lauren Bacall e Marilyn Monroe in Come sposare un milionario(1953)

Il suo ultimo film, prima di dedicarsi esclusivamente al palcoscenico e ai nightclub, fu Scandalo al collegio(1955) di Nunnally Johnson.

Vita Privata 
Betty Grable si sposò con l'ex attore bambino Jackie Coogan nel 1937. Lui aveva molti problemi economici e i due divorziarono nel 1939. Nel 1943, ha sposato il trombettista Harry James. La coppia ha avuto due figlie, Vittoria e Jessica. 
Betty e sua figlia Vittoria

Il loro matrimonio, che durò 22 anni, era pieno di alcolismo e infedeltà prima del divorzio nel 1965. Betty in seguito si fidanzò con il ballerino Bob Remick, di molti anni più giovane, con il quale rimase per il resto della sua vita.
 Morte 

Ammalatasi di cancro, morì il 2 luglio 1973, all'età di 56 anni. Al funerale erano presenti l'ex marito Harry James e le star Dorothy LamourShirley BoothMitzi GaynorJohnnie RayDon AmecheCesar RomeroGeorge RaftAlice Faye e Dan DaileyI Had the Craziest Dream, la canzone che canta in In montagna sarò tua, fu suonata nell'organo della chiesa.

Filmografia























































1 commento:

  1. Un'attrice e ballerina americana che ai suoi tempi è stata una star, e che si è fermata ancora giovane, con una carriera avviata, ha voluto lasciare di sè un 'immagine fresca e frizzante...
    Il ricordo di lei resta indelebile nei suoi famosi film ...e noi la ricordiamo così !
    Buona serata a te cara Silvia ♥

    RispondiElimina