Marilyn Monroe, nome d'arte di Norma Jeane Mortenson (Los angeles 1 Giugno 1926-Brentwood, 5 Agosto 1962),è stata un'attrice,cantante e modella statunitense.
Dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia in case- famiglia,la Monroe cominciò a lavorare come modella, prima di firmare il suo primo contratto cinematografico nel 1946; dopo alcune parti minori, film come Giungla d'asfalto, Eva contro Eva furono i suoi primi successi di pubblico. Negli anni successivi, le sue interpretazioni in Niagara e Gli uomini preferiscono le bionde vennero apprezzate dalla critica, e ottenne la definitiva consacrazione internazionale con le pellicole Come sposare un milionario, Quando la moglie é in vacanza,Fermata d'autobus e A qualcuno piace caldo, per la quale vinse un Golden Globe per la migliore attrice di film commedia o musicale nel 1959.
Nel 1999, la Monroe si è classificata al sesto posto nella lista delle piú grandi star femminili di tutti i tempi dall'American Films Istitute.Fra i successi come cantante vi sono My Heart Belongs to Daddy di Cole porter Bye Bye Baby ed altre .Monroe è ricordata anche per l'intervento canoro alla festa di compleanno del presidente J.F Kennedy quando intonò Happy Birthday Mr.President.
Per il suo fascino e la sua sensualità venne inoltre ritratta in numerose foto di pubblicità e di riviste, diventando un simbolo fuori da ogni tempo e, secondo Marlene Dietrich , la prima vera sex simbol. Negli anni e nei decenni successivi alla sua morte, la Monroe è stata spesso citata come vera e propria icona della cultuta pop.
Le circostanza della sua prematura morte dovuta a un'overdose di barbaturici, sono state oggetto di numerose congetture, sebbene il suo decesso sia ufficialmente classificato come "probabile suicidio".
Niagara (1953)
Gli uomini preferiscono le bionde (1953)
Indimenticabile la canzone Diamonds are a girl's best friend.Interpretata dalla Monroe con indosso un iconico vestito rosa e guanti al gomito. Per chi vuole conoscere la vera voce della donna che si esibì davanti alle truppe statunitensi inCorea.
Quando la moglie è in vacanza (1955)
Il genio del regista Billy Wilder in una delle commedie più belle made in Hollywood.Per realizzarla sceglie Marilyn, qui in uno dei suoi ruoli più calzanti...Una procace e svampita ragazza diventa la sensualissima ossessione del vicino di casa, rimasto solo in città durante le vacanze estive.Per chi cerca un momento d'evasione con dell'umorismo sexy e intelligente.
A qualcuno piace caldo (1959)
Sicuramente uno dei grandi capolavori di Billy Wilder,una commedia che assomiglia ad un vulcano in eruzione, pronto a sommergerci con spumeggiante comicità e giocosa spregiudicatezza.Un film incantevole, dal ritmo coinvolgente che ricorda quello del jazz, che stupisce e seduce lo spettatore, un po' come fa la dolce Zucchero, interpretata da una splendida Marilyn Monroe qui all’apice del successo.Wilder firma una commedia esilarante, che diventa anche metafora di vita . L’amara verità si cela dietro la celebre battuta finale del film: Perché , nonostante tutti gli sforzi che ciascuno di noi possa compiere, «nessuno è perfetto».
Gli spostati (1961)
Ultimo film di Clark Gable, morto d'infarto il giorno dopo la fine delle riprese, e di Marilyn, qui alle prese con un personaggio drammatico, scrittole su misura dal drammaturgo Arthur Miller, suo ex marito.Un cast straordinario, dove figura anche il nome di Montgomery Clift, unito alla maestosa regia di John Huston, che realizza un'impietosa fotografia di un'America che cambia, dove un gruppo di misfits(ovvero sbandati, spostati) si illudono di essere liberi come i cavalli selvaggi che li circondano. Adatto a chi non teme la malinconia.
Il 10 aprile del 1962 Marilyn iniziò le riprese di Something's Got to Give, per la regia di George Cukor, una pellicola che non porterà mai a termine.Le parole dell’ultima intervista, concessa poche settimane prima del suicidio, dicevano: «La prego, non mi faccia apparire ridicola!».Se potesse sapere che il suo talento è stato pienamente riconosciuto, forse, si sentirebbe meno sola.
Marilyn Monroe, la frase celebre
"Hollywood è quel posto dove ti pagano 1.000 dollari per un bacio e 50 centesimi per la tua anima."
Filmografia
- The Shocking Miss Pilgrim, non accreditata, regia di George Seaton (1947)
- I verdi pascoli del Wyoming, non accreditata, regia di Louis King (1948)
- You Were Meant for Me, non accreditata, regia di Lloyd Bacon (1948)
- Dangerous Years, regia Arthur Pierson (1948)
- Scudda Hoo! Scudda Hay!, non accreditata, regia di F. Hugh Herbert (1948)
- Orchidea bionda (Ladies of the Chorus), regia di Phil Karlson (1948)
- Una notte sui tetti (Love Happy), regia di David Miller e, non accreditato, Leo McCarey(1950)
- La figlia dello sceriffo (A Ticket to Tomahawk), non accreditata, regia di Richard Sale(1950)
- Giungla d'asfalto (The Asphalt Jungle), regia di John Huston (1950)
- Eva contro Eva (All About Eve), regia di Joseph L. Mankiewicz (1950)
- Lo spaccone vagabondo (The Fireball), regia di Tay Garnett (1950)
- Il messicano (Right Cross), non accreditata, regia di John Sturges (1950)
- Home Town Story, regia di Arthur Pierson (1951)
- L'affascinante bugiardo (As Young as You Feel), regia di Harmon Jones (1951)
- Le memorie di un dongiovanni (Love Nest), regia di Joseph M. Newman (1951)
- Mia moglie si sposa (Let's Make It Legal), regia di Richard Sale (1951)
- La confessione della signora Doyle (Clash by Night), regia di Fritz Lang (1952)
- Matrimoni a sorpresa (We're Not Married!), regia di Edmund Goulding (1952)
- La tua bocca brucia (Don't Bother to Knock), regia di Roy Ward Baker (1952)
- Il magnifico scherzo (Monkey Business), regia di Howard Hawks (1952)
- Il poliziotto e il salmo (The Cop and the Anthem), episodio di La giostra umana (O. Henry's Full House), regia di Henry Koster (1952)
- Niagara, regia di Henry Hathaway (1953)
- Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes), regia di Howard Hawks (1953)
- Come sposare un milionario (How to Marry a Millionaire), regia di Jean Negulesco (1953)
- La magnifica preda (River of No Return), regia di Otto Preminger e, non accreditato, Jean Negulesco (1954)
- Follie dell'anno (There's No Business Like Show Business), regia di Walter Lang (1954)
- Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch), regia di Billy Wilder (1955)
- Fermata d'autobus (Bus Stop), regia di Joshua Logan (1956)
- Il principe e la ballerina (The Prince and the Showgirl), regia di Laurence Olivier (1957)
- A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot), regia di Billy Wilder (1959)
- Facciamo l'amore (Let's Make Love), regia di George Cukor (1960)
- Gli spostati (The Misfits), regia di John Huston (1961)
- Something's Got to Give - incompleto, regia di George Cukor (1962)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaUn'attrice unica e indimenticabile, vera icona del cinema, molti l'hanno imitata ma nessuno l'ha eguagliata! Bello inizio per il tuo blog! Ciao ! ♥ Da Anna
RispondiElimina