Rita Hayworth, nome d'arte di Margarita Carmen Cansino(New York, 17 ottobre 1918 – New York, 14 maggio 1987), è stata un'attrice e ballerina statunitense.
Nacque a Brooklyn, borough di New York, il 17 ottobre del 1918, figlia di Eduardo Cansino, un ballerino spagnolo originario di Castilleja de la Cuesta (in Andalusia), e di Volga Hayworth, una ballerina ed attrice statunitense di origini irlandesi ed inglesi. La Hayworth trascorse un'infanzia tutt'altro che felice, infatti il padre la sottrasse ben presto ai giochi per insegnarle il flamenco e, non appena sua figlia compì dodici anni, la portò con sé in tournée.
Notata da un talent-scout della 20th Century Fox, la giovane Rita lavorò in una serie di film di poco conto, fin quando, nel 1935, il produttore Harry Cohn restò colpito dalla sua bellezza latina e le procurò un vantaggioso contratto con la Columbia Pictures, cambiandole il nome in Rita Hayworth.
Il look di Rita venne rielaborato grazie soprattutto a un drastico intervento di carattere estetico: La sua folta capigliatura venne trasformata dal bruno al rosso, e questa nuova colorazione, unita al naturale fascino latino e al fisico armonioso e atletico dell'attrice, fu subito messa in risalto in una serie di film di successo.
La Hayworth affiancò i maggiori divi dell'epoca in film di diverso genere, da James Cagney nella commedia Bionda fragola (1941), a Tyrone Power nel dramma sentimentale Sangue e arena (1941), cimentandosi anche nel musical, come in Non sei mai stata così bella (1942), accanto a Fred Astaire, e in Fascino (1944), al fianco di Gene Kelly.
Sul fronte privato, dopo un primo matrimonio di convenienza con Edward C. Judson, l'attrice si innamorò del geniale regista Orson Welles, che sposò nel 1943 e da cui ebbe nel 1944 la figlia Rebecca (morta nel 2004). Il matrimonio durò cinque anni e, nonostante un film girato insieme, La signora di Shanghai (1947), in cui l'attrice sorprese il pubblico nei panni di una insolitamente bionda femme fatale, i due divorzieranno nel 1948.
Dopo essere diventata un simbolo per i soldati americani al fronte durante la seconda guerra mondiale, la fiammeggiante Rita Hayworth ottenne il suo più grande trionfo sullo schermo, interpretando la sensuale protagonista del film Gilda (1946) di Charles Vidor, accanto al suo storico partner Glenn Ford, in cui l'attrice apparve al massimo della sua provocante sensualità, messa in risalto in celebri numeri musicali come Put the Blame on Mame e Amado mio. Il boss della Columbia Harry Cohn, era follemente geloso di lei, tanto da tappezzare il suo camerino di microfoni nascosti, nel timore che tra lei e Glenn Ford potesse nascere una relazione. Solo più di quarant'anni dopo, dopo la morte della Hayworth, Ford confessò che la relazione c'era effettivamente stata all'epoca del film, quando lei era ancora ufficialmente sposata con Orson Welles.
Divenuta ormai una star, la Hayworth venne soprannominata la "Dea dell'amore" e la sua immagine fu incollata sulla bomba atomica sperimentale lanciata sull'atollo di Bikini, circostanza che fece guadagnare all'attrice anche l'appellativo di "atomica". Avendo dimostrato comunque intense e notevoli doti drammatiche, la Hayworth ottenne da Cohn la parte di protagonista nel film Lona Hanson, un soggetto scritto espressamente per lei da Thomas Savage. Con grande sorpresa di tutti, la diva rifiutò e il tiranno della Columbia diede alle stampe la sua versione dei fatti, lamentando come per il capriccio di un'attrice avesse dovuto licenziare maestranze e comprimari già ingaggiati per il film. La Hayworth fu sospesa dal contratto, con il benestare di tutta l'opinione pubblica.
Dopo il divorzio da Welles e la sospensione dalla Columbia, Rita Hayworth è essenzialmente una donna fragile e alla costante ricerca di un uomo che si prenda davvero cura di lei. Sembrò trovarlo nel principe Ali Khan, che sposò in Francia nel 1949, nonostante le pratiche del divorzio di lui fossero ancora in corso. Le loro nozze pertanto vennero deplorate dal papa in persona, che fece anche notare che Rita, cattolica, sposando il figlio di uno dei capi spirituali dell'Islam, era da considerarsi scomunicata. Perseguitata dalla stampa e dal pubblico benpensante,Rita abbandonò temporaneamente il cinema, trasferendosi in Pakistan. Non si fece piegare né dalle critiche più velenose né dalle minacce di Cohn, il quale esigeva che l'attrice tornasse a onorare il contratto con la Columbia. Dal 1949 al 1951, l'attrice svolse esclusivamente il ruolo di moglie e di madre di Yasmin, nata nel dicembre 1944 .Anche il matrimonio con Ali Khan, tuttavia, continuamente al centro delle cronache mondane dell'epoca, si rivelerà un fallimento e terminerà con il divorzio nel 1953. Ali Khan morirà sette anni più tardi in un incidente automobilistico
In difficoltà economiche, la Hayworth fu costretta a tornare a bussare alla porta di Cohn. Trinidad (1952), il primo film interpretato dopo il rientro e ancora in coppia con Glenn Ford, non ottenne il successo sperato e, quasi per un effetto di contrappasso, l'attrice si vide offrire da quel momento ruoli di prostitute, di donne alcolizzate, dalla bellezza sfiorita. Ad esempio, nel melodramma Pioggia (1953), la Hayworth interpretò il ruolo di una prostituta sulla difficile via della redenzione e, malgrado dichiarasse alla stampa di essere felice di interpretare donne autentiche, senza trucco, con le rughe e i segni della decadenza fisica, il suo percorso professionale si fece più che mai difficile.
Negli ultimi anni cinquanta si vide assegnare nuovamente ruoli dignitosi, come quello in Pal Joey (1957), accanto a Frank Sinatra, e in Tavole separate (1958) al fianco di Burt Lancaster, ma negli anni sessanta le sue apparizioni saranno prevalentemente di secondo piano. Anche la sua vita privata non sarà delle più felici: due brevi matrimoni travagliati (uno col cantante Dick Haymes, e l'altro col regista James Hill) e una sempre crescente dipendenza dagli alcolici faranno di lei una delle donne più scostanti, visionarie e lunatiche del mondo del cinema.
Sul finire degli anni sessanta l'attrice mostrò prematuramente i primi segnali della malattia di Alzheimer,che era però sconosciuta all'epoca e venne scambiata per sindrome alcolica. Le verrá diagnosticata ufficialmente solo nel 1980. La figlia Yasmin le rimase accanto fino al momento della scomparsa, avvenuta in un ospedale di New York nel maggio del 1987, all'età di sessantotto anni.
I film
Gilda(1946)
Filmografia
Il segreto delle piramidi (Charlie Chan in Egypt), regia di Louis King (1935)
La nave di Satana (Dante's Inferno), regia di Harry Lachman (1935)
Carmencita (Rebellion), regia di Lynn Shores (1936)
Meet Nero Wolfe, regia di Herbert Biberman (1936)
Il pirata ballerino (Dancing Pirate), regia di Lloyd Corrigan (1936)
Fiamme nel Texas (Trouble in Texas), regia di R.N. Bradbury (1937)
Chi ha ucciso Gail Preston? (Who Killed Gail Preston?), regia di Leon Barsha (1938)
C'è sotto una donna (There's Always a Woman), regia di Alexander Hall (1938)
Avventurieri dell'aria (Only Angels Have Wings), regia di Howard Hawks (1939)
Peccatrici folli (Susan and God), regia di George Cukor (1940)
Seduzione (The Lady in Question), regia di Charles Vidor (1940)
Angeli del peccato (Angels Over Broadway), regia di Ben Hecht e Lee Garmes (1940)
L'inarrivabile felicità (You'll Never Get Rich), regia di Sidney Lanfield (1941)
Con mia moglie è un'altra cosa (Affectionately Yours), regia di Lloyd Bacon (1941)
Sangue e arena (Blood and Sand), regia di Rouben Mamoulian (1941)
Bionda fragola (The Strawberry Blonde), regia di Raoul Walsh (1941)
Destino (Tales of Manhattan), regia di Julien Duvivier (1942)
Non sei mai stata così bella (You Were Never Lovelier), regia di William A. Seiter (1942)
Follie di New York (My Gal Sal), regia di Irving Cummings (1942)
Fascino (Cover Girl), regia di Charles Vidor (1944)
Stanotte ed ogni notte (Tonight and Every Night), regia di Victor Saville (1945)
Gilda, regia di Charles Vidor (1946)
Bellezze in cielo (Down to Earth), regia di Alexander Hall (1947)
La signora di Shanghai (The Lady from Shanghai), regia di Orson Welles (1947)
Gli amori di Carmen (The Loves of Carmen), regia di Charles Vidor (1948)
Trinidad (Affair in Trinidad), regia di Vincent Sherman (1952)
Salomè, regia di William Dieterle (1953)
Pioggia (Miss Sadie Thompson), regia di Curtis Bernhardt (1953)
Fuoco nella stiva (Fire Down Below), regia di Robert Parrish (1957)
Pal Joey, regia di George Sidney (1957)
Tavole separate (Separate Tables), regia di Delbert Mann (1958)
Cordura (They Came to Cordura), regia di Robert Rossen (1959)
Inchiesta in prima pagina (The Story on Page One), regia di Clifford Odets (1959)
Furto su misura (The Happy Thieves), regia di George Marshall (1962)
Il circo e la sua grande avventura (Circus World), regia di Henry Hathaway (1964)
La trappola mortale (The Money Trap), regia di Burt Kennedy (1965)
Il papavero è anche un fiore (The Poppy Is Also a Flower), regia di Terence Young (1966)
L'avventuriero (The Rover), regia di Terence Young (1967)
I bastardi, regia di Duccio Tessari (1968)
Quando il sole scotta (Road to Salina), regia di Georges Lautner (1970)
La collera di Dio (The Wrath of God), regia di Ralph Nelson (1972)
La nave di Satana (Dante's Inferno), regia di Harry Lachman (1935)
Carmencita (Rebellion), regia di Lynn Shores (1936)
Meet Nero Wolfe, regia di Herbert Biberman (1936)
Il pirata ballerino (Dancing Pirate), regia di Lloyd Corrigan (1936)
Fiamme nel Texas (Trouble in Texas), regia di R.N. Bradbury (1937)
Chi ha ucciso Gail Preston? (Who Killed Gail Preston?), regia di Leon Barsha (1938)
C'è sotto una donna (There's Always a Woman), regia di Alexander Hall (1938)
Avventurieri dell'aria (Only Angels Have Wings), regia di Howard Hawks (1939)
Peccatrici folli (Susan and God), regia di George Cukor (1940)
Seduzione (The Lady in Question), regia di Charles Vidor (1940)
Angeli del peccato (Angels Over Broadway), regia di Ben Hecht e Lee Garmes (1940)
L'inarrivabile felicità (You'll Never Get Rich), regia di Sidney Lanfield (1941)
Con mia moglie è un'altra cosa (Affectionately Yours), regia di Lloyd Bacon (1941)
Sangue e arena (Blood and Sand), regia di Rouben Mamoulian (1941)
Bionda fragola (The Strawberry Blonde), regia di Raoul Walsh (1941)
Destino (Tales of Manhattan), regia di Julien Duvivier (1942)
Non sei mai stata così bella (You Were Never Lovelier), regia di William A. Seiter (1942)
Follie di New York (My Gal Sal), regia di Irving Cummings (1942)
Fascino (Cover Girl), regia di Charles Vidor (1944)
Stanotte ed ogni notte (Tonight and Every Night), regia di Victor Saville (1945)
Gilda, regia di Charles Vidor (1946)
Bellezze in cielo (Down to Earth), regia di Alexander Hall (1947)
La signora di Shanghai (The Lady from Shanghai), regia di Orson Welles (1947)
Gli amori di Carmen (The Loves of Carmen), regia di Charles Vidor (1948)
Trinidad (Affair in Trinidad), regia di Vincent Sherman (1952)
Salomè, regia di William Dieterle (1953)
Pioggia (Miss Sadie Thompson), regia di Curtis Bernhardt (1953)
Fuoco nella stiva (Fire Down Below), regia di Robert Parrish (1957)
Pal Joey, regia di George Sidney (1957)
Tavole separate (Separate Tables), regia di Delbert Mann (1958)
Cordura (They Came to Cordura), regia di Robert Rossen (1959)
Inchiesta in prima pagina (The Story on Page One), regia di Clifford Odets (1959)
Furto su misura (The Happy Thieves), regia di George Marshall (1962)
Il circo e la sua grande avventura (Circus World), regia di Henry Hathaway (1964)
La trappola mortale (The Money Trap), regia di Burt Kennedy (1965)
Il papavero è anche un fiore (The Poppy Is Also a Flower), regia di Terence Young (1966)
L'avventuriero (The Rover), regia di Terence Young (1967)
I bastardi, regia di Duccio Tessari (1968)
Quando il sole scotta (Road to Salina), regia di Georges Lautner (1970)
La collera di Dio (The Wrath of God), regia di Ralph Nelson (1972)
La vita di Rita Hayworth è tipica delle star dell'epoca .Bruciate troppo in fretta dal divismo ,dai riflettori, dalla stampa , dai stessi media che a contatto con la novità del cinema e dei loro divi , non comprendono il loro stile di vita che loro malgrado sono costretti a vivere. La Hayworth, immortalata nel film "Gilda"è come tutte le altre attrici bersaglio del pubblico ,perchè vista come oggetto sensuale....Lei ha vissuto coi suoi amori ,le sue tragedie , le sue gioie ,fragilità, e resterà per tutti "Gilda" Mi piacciono le foto che hai postato, come pure i collage, anche se avrei voluto vedere anche foto dell'attrice da ragazza, agli esordi ,coi suoi amori, la figlia, lei alla fine...forse tu l'hai voluta ricordare cosù bella com'era al culmine del successo! Complimenti per tutto e grazie a te che ci hai fatto conoscere un'altra "lady beauty vintage" Baci♥ su Da Anna.
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